Certificazioni

Certificazioni
L'improvvisazione nel fare impresa può costituire un grande rischio sia per la propria organizzazione che per i clienti della stessa.
Per SM Tecnology Srl è estremamente importante che ogni aspetto che può influenzare la propria performance sia gestito in modo organizzato. E' per questo che sono stati implementati diversi sistemi di gestione:

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA'
Sviluppato secondo quanto previsto dalla norma UNI EN 9001:2008, il sistema implementato ha lo scopo primario di ricercare la soddisfazione del cliente e nel contempo quello di raggiungere gli obiettivi aziendali programmati.
Questo sistema consente di mantenere sotto controllo molti aspetti critici tra i quali:
- processi relativi alla gestione dei rapporti con i clienti (dalla redazione dell'offerta fino al post vendita);
- processi relativi agli approvvigionamenti con relativa qualifica dei fornitori;
- processi relativi alla gestione delle risorse;
- processi relativi alla qualità dei prodotti realizzati;
 
SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

La salute e la sicurezza dei nostri collaboratori rappresentano un fattore essenziale per il nostro lavoro.
SM Tecnology Srl ha implementato un sistema di gestione, basato sulle linee guida di INAIL UNI, ricalcante il ciclo Deming che prevede il miglioramento continuo attraverso azioni di programmazione, azione e monitoraggio.
 
SISTEMA DI GESTIONE DEL  PROCESSO DI SALDATURA
SM Tecnology ha sviluppato un proprio manuale della saldatura e gestisce questo processo in conformità a quanto previsto dalla norma UNI EN ISO 3834-2:2016
I procedimenti di saldatura eseguiti da SM Tecnology sono qualificati secondo la norma UNI EN ISO 15614-1:2012 attraverso un ente terzo.
Gli operatori addetti all’esecuzione delle saldature sono qualificati secondo la norma UNI EN ISO 9606-1:2013.
Gli addetti al controllo delle saldature sono qualificati per l’esecuzione di controlli non distruttiti (CND) al livello 2, in conformità alle norme UNI EN 473 e ISO 9712.

PIANO DI FABBRICAZIONE E CONTROLLO PER COMPONENTI STRUTTURALI IN ACCIAIO

Dal 01 Luglio 2014 è entrata pienamente obbligatoria la marcatura CE degli elementi in acciaio con funzione strutturale secondo la norma UNI EN ISO 1090-1:2012. Questo fa a venir meno le disposizioni relative alla denuncia di attività dei Centri di Trasformazione/Officine di produzione di carpenterie metalliche di cui al §11.3.4.10 delle NTC del 2008 qual ora i prodotti realizzati rientrino nel campo di applicazione della UNI EN ISO 1090-1.  
Il produttore di carpenterie in acciaio per uso strutturale dovrà elaborare un proprio Piano di Fabbricazione e controllo (FPC) controllato periodicamente da un ente terzo accreditato.
Il produttore, in funzione della propria organizzazione implementata, potrà quindi realizzare strutture che vengono classificate in diverse classi di esecuzione dalla meno “severa” EXC1 alla più “rigorosa” EXC4.
SM Tecnology Srl dispone di certificazione della conformità del controllo di produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE ai sensi del Regolamento 305/2011 sui Prodotti da Costruzione relativa all’esecuzione di strutture in acciaio secondo la norma UNI EN 1090-1:2012 (VVCP 2+) fino alla classe di esecuzione EXC3.

PIANO DI FABBRICAZIONE E CONTROLLO PER PORTE PEDONALI SU VIE DI FUGA
A partire dal gennaio 2010 i serramenti e le porte che vengono installate lungo vie di fuga devono essere marcate CE secondo la norma UNI EN 14351-1:2010 con sistema valutazione e verifica della costanza di prestazione 1 (VVCP1 o SAC1)
Questo comporta che il produttore dei serramenti e  porte, per poter marcare CE questi elementi, deve implementare un piano di fabbricazione e controllo (FPC)  che  deve essere rispettato scrupolosamente.
Tale Piano di fabbricazione e controllo (FPC) deve essere certificato da un ente notificato che provvede inoltre ad ispezionare il produttore con cadenza annuale.
Nel prospetto in allegato si identifica il sistema di valutazione e verifica della costanza di prestazione (VVCP) in base all’impiego previsto del prodotto.
SM Tecnology ha ottenuto la certificazione del proprio FPC con certificato n° 0407-CPR-1163 (IG-063-2016)